Se hai frequentato almeno una lezione di Yoga, sono sicura che hai già sperimentato che cos’è il rilassamento profondo e hai provato almeno uno dei tanti benefici che questa pratica porta con sé.
Sono tante le domande che spesso mi vengono poste riguardo il rilassamento: è normale se mi sembra di essermi addormentatə? Come mai il giorno in cui faccio il rilassamento poi riesco a dormire meglio? Mi sento così rilassatə ma allo stesso tempo pienə di energia, come mai?
Queste e altre sono le tante domande che ruotano attorno al rilassamento e se leggi fino in fondo troverai le risposte che cerchi.
Che cos’è il rilassamento profondo?
È una pratica che si fa al termine della lezione da sdraiati, nella posizione di savasana, che porta al completo rilassamento su più livelli: fisico, mentale ed emotivo.
Favorisce lo scioglimento delle tensioni superficiali accumulate durante la giornata e delle tensioni più importanti e profonde sedimentante in vari giorni, a volte mesi o addirittura anni.
- Tensioni muscolari dovute a movimenti errati durante la giornata
- Tensioni muscolari accumulate da tempo, causate da posture lavorative sbagliate e non naturali, a volte imposte da un lavoro particolare
- Tensioni mentali dovute a pensieri contorti che la mente, con la sua irrequietezza, produce
- Tensioni emotive dovute per esempio a un litigio particolare avvenuto durante il giorno
- Tensioni emotive più profonde e radicate, come per esempio una costante paura inconscia o un senso di colpa che ci si porta da quando si è bambini
Questi sono solo degli esempi nell’immenso panorama di tensioni che ognuno di noi può imparare a riconoscere in se stessə.
Sì! Imparare! Perché anche il rilassamento si impara e man a mano che si diventa espertə si scende in profondità e si scoprono benefici sempre più profondi.
Allora vediamo insieme quali sono i principali benefici del rilassamento:
Ti ho già detto che con il rilassamento si rilassano le tensioni muscolari, e questo è facilmente comprensibile, non c’è bisogno che ti dica altro.
Uno degli effetti più importanti è che favorisce un sonno di qualità.
Quando si pratica il rilassamento in modo costante, non necessariamente prima di andare a dormire (questo è un punto fondamentale: per ottenere i benefici riguardanti il sonno non serve fare il rilassamento la sera, va bene a qualsiasi ora, perché non dobbiamo mai paragonare le tecniche di Yoga a una pillola da prendere all’occasione; le tecniche sono un terreno fertile sul quale far crescere il benessere giorno per giorno), si inizia a dormire meglio.
Il motivo è presto detto: durante il rilassamento il cervello compie una porzione di quei processi tipici della prima parte del sonno, così che quando andrai a dormire sarà più facile e più veloce prendere sonno.
Inoltre, avendo fatto una “doccia mentale” e avendo tolto tutti quei pensieri che occupano la mente spesso anche in modo ossessivo, il tuo sonno sarà più sereno, continuativo e di qualità.
Ti sembra troppo semplice o incredibile? Non ti sto chiedendo di credere, ma di sperimentare!
L’allontanamento dello stress è un altro dei benefici importanti del rilassamento profondo.
Qui la spiegazione è proprio semplice: gli stimoli che dai al tuo corpo e alla tua mente durante il rilassamento sono esattamente opposti agli stimoli stressogeni.
Primo punto da tenere presente: il respiro rallenta e tu sai benissimo che quando si è stressati il respiro accelera. Pertanto il tuo cervello riceve un messaggio non più di pericolo, ma di tranquillità.
Inoltre lo stimolo dello stress mette in allerta il tuo sistema nervoso proprio come se fosse costantemente in pericolo, mentre il rilassamento profondo informa in modo costante e profondo il sistema nervoso in modo opposto, calmandolo, normalizzando non solo il respiro ma anche il battito cardiaco, permettendo al sangue di dirigersi anche nel sistema digerente, e riattivando il sistema immunitario.
Ecco qui altri benefici: migliora la digestione e si rafforza il sistema immunitario e altri a cascata:
- Aumentata capacità di affrontare le situazioni di difficoltà
- Maggiore concentrazione
- Aumento della memoria
- Migliore funzionalità di tutti i sistemi
Scommetto che a questo punto, se non hai mai provato, avrai voglia di sperimentare per la prima volta una sessione di rilassamento.
Sul web puoi trovare tante video-lezioni utili e interessanti. Non ti resta che provare!
