Il sonno è una delle funzioni vitali più importanti per il benessere della persona. E l’autunno e l’inverno sono le stagioni in cui puoi (devi!) dedicare un po’ più di tempo al riposo.
Spesso è però difficile creare una buona routine per dormire bene
Ecco 5 consigli pratici per ottenere ottimi risultati:
- Goditi una calda tisana fumante prima di andare a coricarti: assicurati che contenga ingredienti calmanti come tiglio, valeriana, camomilla, ma che non siano eccessivamente drenanti come il finocchio e l’equiseto, per evitare una diuresi notturna eccessiva
- Leggi un buon libro! Evitare gli schermi di tv e cellulari, aiuta a dormire meglio
- Metti la sveglia! Sì, ma per andare a dormire sempre alla stessa ora, non solo per svegliarti
- Fai una cena leggera, almeno 3 ore prima di andare a dormire, evitando alcol e caffeina
- Fai qualche Asana (posizione) di Yoga per aiutare il sistema nervoso
Ci sono delle posizioni che, se praticate la sera, diventano un grande aiuto per predisporre il corpo e la mente a una notte serena e un sonno di qualità. Sono estremamente facili e puoi praticarle poco prima di coricarti:
UTTHANASANA: piegamento in avanti in piedi
In piedi nella posizione di Tadasana, porta le mani sui fianchi e ispirando senti l’allungamento della colonna vertebrale. Espirando inizia a ruotare il bacino, come a portare la coda in fuori, mantenendo l’estensione della schiena e iniziando la flessione in avanti. Quando hai raggiunto il piegamento in cui ti senti comodo (senza un’eccessiva sensazione di stiramento sul retro delle gambe), lascia cadere le braccia ciondolanti verso il pavimento e mantieni la posizione con il respiro profondo e regolare.
Per risalire puoi decidere di srotolare lentamente la colonna vertebrale dal basso verso l’alto, tenendo le gambe leggermente flesse; oppure con le gambe tese e le mani sui fiachi, guardando leggermente in avanti, ruota il bacino inspirando e ritornando in Tadasana.
MARJARIASANA: doppio stiramento del gatto
Parti dalla posizione quadrupedica, con il bacino sopra le ginocchia, i polsi sotto le spalle.
Inspirando porta la coda in fuori, apri bene le spalle facendo un piccolo arco con la schiena e muovi la testa come a guardare in avanti; espirando porta la coda in dentro, spingi le mani e le tibie a terra per fare una grande gobba con la schiena e muovi la testa portando il mento verso lo sterno e lo sguardo verso l’ombelico. Ripeti questi due movimenti collegando il respiro lento e regolare. Termina dopo aver fatto la gobba nell’espirazione.
BALASANA: posizione del bambino
Siediti sui talloni, tenendo gli alluci uniti e le ginocchia separate un po’ di più della larghezza delle anche. Senza staccare i glutei dai talloni, flettiti in avanti appoggiando il petto sulle cosce e la fronte a terra. Rilassa le braccia ai lati del corpo con i palmi rivolti verso l’alto. Mantieni il respiro calmo e regolare.
Se appoggiare la fronte sul tappetino ti mette in difficoltà, poi appoggiarla sui pugni chiusi a loro volta appoggiati l’uno sull’altro; oppure puoi decidere di usare un bel cuscino grande e comodo su cui appoggiarti dall’addome fino a uno dei lati del viso.

KURMASANA: posizione della tartaruga (semplificata)
Siediti comodamente a terra, utilizzando un piccolo cuscino sotto i glutei se necessario. Piega le ginocchia e, portandole verso l’esterno, unisci le piante dei piedi.
Afferra le ginocchia per allungare bene la schiena, poi fletti in avanti il busto, facendo scivolare le mani fino ai piedi. Mantieni il respiro calmo e regolare, immaginando di essere una tartaruga che si racchiude nel suo guscio.
SAVASANA: posizione di tutte le membra a riposo
Sdraiati a pancia in su con le gambe distese, i palmi delle mani rivolti verso l’alto, gli occhi chiusi e trova una posizione comoda. Se è necessario puoi utilizzare un piccolo spessore, come un cuscino o una coperta arrotolata sotto le ginocchia e sotto la testa per allungare bene il tratto lombare e cervicale.
Osserva il tuo respiro naturale e lascia andare completamente il tuo corpo, permettigli di rilassarsi completamente.
Per un’esperienza guidata, puoi affidarti ai mille contenuti che si trovano sul web.

Ora puoi iniziare a mettere in atto la tua nuova routine per dormire meglio!
